Gian Paolo Accotto

DIRIGENTE DI RICERCA (ATTUALMENTE DIRETTORE FACENTE FUNZIONI DELL’IVV)

I miei interessi attuali sono principalmente legati allo studio della risposta delle piante alle infezioni virali. I modelli in studio sono la specie pomodoro e i virus TSWV (tospovirus, genoma RNA) e TYLCSV (geminivirus, genoma DNA). Le alterazioni dell’espressione genica legate all’infezione vengono analizzati utilizzando approcci di trascrittomica (microarray, qRT-PCR, siRNA-seq) e bioinformatica.

In campo le piante sono normalmente colonizzate da microrganismi simbionti, che hanno una influenza sullo stato di salute della pianta anche rispetto ad infezioni da patogeni. Per questo abbiamo un progetto che intende comprendere se l’interazione simbiotica tra piante di pomodoro e da funghi micorrizici-arbuscolari ha una influenza nel processo di infezione da virus. Lo studio è condotto analizzando l’espressione genica e studiando la regolazione dei fitormoni.

Recentemente sono state caratterizzate molecole ricombinanti tra due specie di Begomovirus (TYLCSV e TYLCV) in campioni  accolti in coltivazioni di pomodoro in Sicilia e Sardegna. Il processo di ricombinazione è molto rapido e potrebbe portare a varianti virali di maggiore virulenza.

Un altro ambito di ricerca riguarda la resistenza a virus, ottenuta sia mediante modificazione genetica del genoma vegetale (piante trasgeniche, OGM), che mediante tecniche di miglioramento genetico tradizionale (breeding). Obiettivi del lavoro sono stati TSWV e TYLCSV. Questa attività ha condotto al brevetto internazionale di una strategia antivirale contro i geminivirus.

Brevetti

• 2014 - Transcriptomics of the Interaction between the Monopartite Phloem-Limited Geminivirus Tomato Yellow Leaf Curl Sardinia Virus and Solanum lycopersicum Highlights a Role for Plant Hormones, Autophagy and Plant Immune System Fine Tuning during Infection. - Miozzi L., Napoli C., Sardo L., Accotto G.P. - PLoS One, 9: e89951
  • 2013 - From immunity to susceptibility: Virus resistance induced in tomato by a silenced transgene is lost as TGS overcomes PTGS - Catoni, M., Lucioli, A., Doblas-Ibáñez, P., Accotto, G.P., Vaira, A.M. - Plant journal, 75:941-953
  • 2013 - Analysis of small RNAs derived from tomato yellow leaf curl Sardinia virus reveals a cross reaction between the major viral hotspot and the plant host genome - Miozzi L., Pantaleo V., Burgyán J., Accotto G.P., Noris E. - Virus Research, 178:287-296
  • 2013 - The arbuscular mycorrhizal symbiosis attenuates symptom severity and reduces virus concentration in tomato infected by Tomato yellow leaf curl Sardinia virus (TYLCSV) - Maffei G, Miozzi L, Fiorilli V, Novero M, Lanfranco L, Accotto GP. - Mycorrhiza,
  • 2012 - Recombination profiles between Tomato yellow leaf curl virus and Tomato yellow leaf curl Sardinia virus in laboratory and field conditions: evolutionary and taxonomic implications - Davino, S., Miozzi L., Panno, S., Rubio, L., Davino, M., Accotto, G.P. - Journal of general virology, 2712-2717
  • 2012 - The unconventional geminivirus Beet curly top Iran virus: satisfying Koch’s postulates and determining vector and host range - Soleimani, R., Matic, S., Taheri, H., Behjatnia S.A.A., Vecchiati, M., Izadpanah, K & Accotto, G.P. - Annals of Applied Biology, 174–181
  • 2011 - An Rgg Sequence In The Replication-associated Protein (rep) Of Tomato Yellow Leaf Curl Sardinia Virus Is Involved In Transcriptional Repression And Severely Impacts Resistance In Rep-expressing Plants - Sardo L., Lucioli A., Tavazza M., Masenga V., Tavazza R., Accotto G.P., Noris E. - Journal Of General Virology (54890J0), volume 92 pag. 204-209
  • 2011 - RNA Viruses And Their Silencing Suppressors Boost Abutilon Mosaic Virus, But Not The Old World Tomato Yellow Leaf Curl Sardinia Virus. - Sardo L., Wege C., Kober S., Kocher C., Accotto G.P., Noris E. - Virus Research (06153J0), volume 161 pag. 170-180
  • 2011 - Arbuscular Mycorrhizal Symbiosis Limits Foliar Transcriptional Responses To Viral Infection And Favors Long-term Virus Accumulation - Miozzi L., Catoni M. Fiorilli V., Mullineaux P.M. , Accotto G.P., Lanfranco L. - Molecular Plant-microbe Interactions (09067J0), volume 24 pag. 1562-1572
  • 2010 - Introgression Of Resistance To Two Mediterranean Virus Species Causing Tomato Yellow Leaf Curl Into A Valuable Traditional Tomato Variety. - Barbieri M., Acciarri N., Sabatini E., Sardo L., Accotto G.P., Pecchioni N. - Journal Of Plant Pathology (00077NN), volume 92 pag. 485-493
  • 2010 - Transovarial Transmission Of Begomoviruses In Bemisia Tabaci - Accotto G.P., Sardo L. - P.a. Stansly, S.e. Naranjo, Bemisia: Bionomics And Management Of A Global Pest (eds.), Publisher: Springer Science+Business Media B.V.
  • 2010 - The Complete Nucleotide Sequence Of An Isolate Of Tomato Yellow Leaf Curl Sardinia Virus Found In Sicily - Davino S., Miozzi L., Accotto G.P. - Archives Of Virology (15471J0), volume 155 pag. 1539-1542