Francesco Di Serio

Viroidi e malattie viroidali

I viroidi sono i più piccoli agenti infettivi conosciuti. Costituiti esclusivamente da un piccolo RNA circolare, essi possono causare gravi malattie a carico di specie vegetali di elevato interesse economico (patata, pomodoro, pesco, agrumi, etc.). A differenza dei virus, i viroidi non codificano proteine. Pertanto, il processo infettivo è assicurato dalla presenza di elementi strutturali negli RNA viroidali che consentono la loro diretta interazione con fattori dell’ospite. Questa caratteristica rende i viroidi particolarmente utili per la ricerca di base volta a determinare le relazioni tra struttura e funzione degli RNA sia infettivi che cellulari.

Nel nostro laboratorio sviluppiamo ricerche multidisciplinari – che implicano l’utilizzo di tecnologie di sequenziamento ad alta prestazione – volte ad approfondire le conoscenze sulle basi molecolari dell’interazione pianta-viroide, con particolare riferimento al ruolo del silenziamento dell’RNA nel movimento e nella patogenesi dei viroidi.

Da un punto di vista applicativo, siamo impegnati nella caratterizzazione di viroidi agenti di malattie di piante da frutto, vite, ortaggi e piante ornamentali, nello sviluppo di metodi diagnostici rapidi e sensibili, e nell’identificazione di strategie di controllo dei viroidi.

• 2013 - Cytopathic effects incited by viroid RNAs and putative underlying mechanisms - Di Serio, F., De Stradis, A., Delgado, S., Flores, R. & Navarro Ramirez B. - Frontiers in plant science, 1-13
  • 2013 - The genetic diversity of Citrus dwarfing viroid populations is mainly dependent on the infected host species - Tessitori, M., Rizza, S., Reina, A., Causarano, G. & Di Serio, F. - Journal of general virology, 687-693
  • 2012 - Development And Validation Of A Multiplex Rt-pcr Method For The Simultaneous Detection Of Five Grapevine Viroids - Hajizadeh M.1, Navarro B., Bashir N. S.1, Torchetti E.m., Di Serio F. - Journal Of Virological Methods (03232J0), volume 179 pag. 62-69
  • 2012 - First report of Chrysanthemum stunt viroid in Argyranthemum frutescens in Italy - Torchetti E.M., Navarro B., Trisciuzzi V.N., Nuccitelli L., Silletti M.R. & Di Serio F. - Journal of plant pathology, 451-454
  • 2012 - Viroids: How to infect a host and cause disease without encoding proteins - Navarro, B., Gisel, A., Rodio, M.E., Delgado, S., Flores, R. & Di Serio, F. - Biochimie, 1474-1480
  • 2012 - A single polyprobe for detecting simultaneously eight pospiviroids infecting ornamentals and vegetables - Torchetti, E.M., Navarro, B. & Di Serio, F. - Journal of virological methods, 141-146
  • 2012 - The role of plant viroids in diseases – new developments - Di Serio, F., Torchetti, E.M., Flores, R. & Navarro, B. - Perspectives in agriculture, veterinary science, nutrition and natural resources, 1-9
  • 2012 - Small RNAs containing the pathogenic determinant of a chloroplast-replicating viroid guide the degradation of a host mRNA as predicted by RNA silencing - Navarro, B., Gisel, A., Rodio, M.E., Delgado, S., Flores, R. & Di Serio, F. - Plant journal, 991-1003
  • 2012 - Viroids: from genotype to phenotype just relying on RNA sequence and structural motifs - Flores, R., Serra, P., Minoia, S., Di Serio, F. & Navarro, B. - Frontiers in microbiology, 1-13
  • 2012 - I viroidi delle colture ornamentali: emergenze fitosanitarie e misure di controllo - Di Serio, F., Torchetti, E.M. & Navarro, B. - Criticità e prospettive delle emergenze fitosanitarie , 37-49
  • 2011 - Apple Dimple Fruit Viroid - Di Serio F, Malfitano M. 1, Alioto D. 1, Ragozzino A. 1 & Flores R. - Virus And Virus-like Diseases Of Pome And Stone Fruits , Publisher: Hadidi A., Barba M., Candresse T., Jelkmann W. (AP
  • 2011 - Viroids - R. Flores1, J.a. Daros1, Hernandez C.1& Di Serio F. - Encyclopedia Of Life Sciences , Publisher: John Wiley & Sons, Inc
  • 2011 - Viroids And Viroid Diseases Of Plants - Flores R. (1), Di Serio F., Navarro Ramirez B., Duran-vila N. (2) & Owens R.a. (3) - Studies In Viral Ecology, Volume One: Microbial And Botanical Host Systems , Publisher: Edited by Christon J. Hurst , John Wiley & Sons, I
  • 2011 - Peach Latent Mosaic Viroid And Its Diseases In Peach Trees - Flores R.1, Di Serio F., Hernandez C. 1, Barba M. 2 & Hadidi A.3 - Virus And Virus-like Diseases Of Pome And Stone Fruits , Publisher: Hadidi A., Barba M., Candresse T., Jelkmann W. (AP
  • 2011 - Somatic Embryogenesis Efficiently Eliminates Viroid Infections From Grapevines - Gambino G., Navarro Ramirez B. , Vallania R., Gribaudo I. & Di Serio F. - European Journal Of Plant Pathology (10845J0), volume 130 pag. 511-519
  • 2011 - Citrus Tristeza Virus Infection Induces The Accumulation Of Viral Small Rnas (21–24-nt) Mapping Preferentially At The 3’-terminal Region Of The Genomic Rna And Affects The Host Small Rna Profile - Ruiz-ruiz S. (1), Navarro Ramirez B., Gisel A.,peÑa L (2)• Navarro L. (2), Moreno P. (2), Di Serio F. & •flores R. (1) - Plant Molecular Biology (05842J0), volume 75 pag. 607-619
  • 2011 - Viroids - Owens R.a.1, Flores R. 2, Di Serio, F., Li S-f. 3, Pallas V. 4, Randles J.w. 5, Sano T. 6 & Vidalakis G. 7 - Virus Taxonomy: Ninth Report Of The International Committee On Taxonomy Of Viruses , Publisher: (Eds: Andrew M.Q. King, Michael J. Adams, Eric B.
  • 2010 - Detection And Identification Of Viroids Damaging Potato And Fruit Trees - Di Serio F. & Navarro Ramirez B. - Élelmiszerbiztonság Megítélési Módszerei Ii (Methods to evaluate food safety. II), Publisher: Editor: Arpad Ambrus. Publishing: Edison House Hol
  • 2010 - Viroidi: Una Classe Di Patogeni Emergenti Poco Nota - Di Serio F., Navarro R.b. - Protezione Delle Colture , volume III-4 pag. 2-8
  • 2010 - Multiple Viroid Infections In Iranian Grapevines - Hajizadeh M. (1), Navarro B. Bashir N.s.(1) & Di Serio F. - Journal Of Plant Pathology (00077NN), Publisher: 92
  • 2010 - Virosi E Fitoplasmosi - Barba M.(1), Martelli G.p.(2), Tomassoli L.(1), Gallitelli D.(2), Di Serio F. & Pasquini G.(1) - Il Pomodoro pp. 220-235 (ed. V. Magnifico), Publisher: Bayer CropScience
  • 2010 - Rna-dependent Rna Polymerase 6 Delays Accumulation And Precludes Meristem Invasion Of A Nuclear-replicating Viroid - Di Serio F., Martínez De Alba Ae, Navarro B, Gisel A, Flores R. - Journal Of Virology (62788J0), volume 84 pag. 2477-2489
  • 2010 - Molecular Characterization Of Turkish Isolates Of Pear Blister Canker Viroid And Assessment Of The Sequence Varaibility Of This Viroid - Yesilcollou S., Minoia S., Torchetti E.m , S. Kaymak S., Gumus M., Myrta A., Navarro B., Di Serio F. - Journal Of Plant Pathology (00077NN), volume 92 pag. 813-819
  • 2009 - Multiple Viroid Infections In Iranian Grapevines - Hajizadeh M. (1), Navarro Ramirez, B. Bashir N.s.(1) & Di Serio F. - Journal Of Plant Pathology (00077NN), Publisher: 92(4)
  • 2009 - Il Viroide Pstvd Minaccia Pomodoro E Patata - Silletti M.r., Navarro B., Bozzano G., Trisciuzzi V.n., Di Serio F - Informatore Agrario , volume 11 pag. 89-90
  • 2009 - Deep Sequencing Of Viroid-derived Small Rnas From Grapevine Provides New Insights On The Role Of Rna Silencing In Plant-viroid Interaction. - Navarro, B., Pantaleo, V., Gisel, A., Moxon, S., Dalmay, T., Bisztray, G., Di Serio, F., Burgyan, J. - Plos One (00098NN), Publisher: 4
  • 2009 - Deep Sequencing Of The Small Rnas Derived From Two Symptomatic Variants Of A Chloroplastic Viroid: Implications For Their Genesis And For Viroid Pathogenesis - Di Serio F., Gisel A., Navarro B., Delgado S., Martínez De Alba Á.e., Donvito G. And Flores R. - Plos One (00098NN), Publisher: 4
  • 2009 - Identification And Characterization Of Potato Spindle Tuber Viroid Infecting Tomato In Italy - Navarro, B., Silletti, M.r., Trisciuzzi, V.n., Di Serio, F. - Journal Of Plant Pathology (00077NN), volume 91 pag. 723-726
  • 2008 - Sequences Of The Smallest Double-stranded Rnas Associated With Cherry Chlorotic Rusty Spot And Amasya Cherry Diseases. - Covelli L., Kozlakidis Z., Di Serio F., Citir A., Aç1kgöz S., Hernández C., Ragozzino A., Coutts R.h. And R. Flores - Archives Of Virology (15471J0), volume 153 pag. 759-762
  • 2008 - Viroid-host Interactions: A Molecular Dialogue Between Two Uneven Partners - Flores, R., Carbonell, A., Gago, S., Martinez De Alba, A.e., Delgado, S., Rodio, M.e. & Di Serio, F. - Biology Of Plant Microbe Interactions Cd, Vol. 6 , Publisher: Lorito, M., Woo, S.L. Scala, F.
  • 2008 - Viroids: Molecular Implements For Dissecting Rna Trafficking In Plants. - Di Serio, F., Flores, R. - Rna Biology (00199NN), volume 5 pag. x-x
  • 2008 - First Report Of Cucumber Mosaic Virus Infecting Solanum Jasminoides In Italy. - Davino, S., Di Serio, F., Polizzi, G., Tessitori, M. - Plant Disease (01997J0), Publisher: 92
  • 2008 - Molecular And Developmental Alterations Elicited By A Chloroplastic Viroid - Di Serio F., Rodio M.e., Delgado S., De Stradis A., Gómez M.d, Flores R. - Biology Of Plant Microbe Interaction Cd, Vol. 6 , Publisher: Lorito, M., Woo, S.L., Scala, F.
  • 2007 - First Report Of Pear Blister Canker Viroid In Malta - (1)attard A., (2)afechtal M., (1)agius M., (3)matic S., (2)gatt M., (2)myrta A., Di Serio F. - Journal Of Plant Pathology (00077NN), Publisher: 89