Pierfederico La Notte

Interessi scientifici

• Epidemiologia, trasmissione con insetti vettori, espressione sintomatologica, studio degli effetti sulla produzione di malattie/agenti virali e virus-simili della vite
  • Recupero, raccolta, conservazione e studio di cultivar minori o rare di vite ed altre specie arboree da frutto
  • Selezione clonale, miglioramento sanitario, accertamenti sanitari, caratterizzazione (morfologica, agronomica e tecnologica) e registrazione di varietà e cloni di vite
  • Mantenimento e gestione di collezioni ex situ di germoplasma di vite

• 2009 - Verdeca E Pampanuto Sono La Stessa Varietà - Pirolo C.s., La Notte P., Pastore E., Torello-marinoni D., Giannini P., Venerito P., Cagnazzo A., Schneider A. - L'informatore Agrario , volume 49 pag. 55-56
  • 2008 - Genetic Variability And Population Structure Of Grapevine Virus A Coat Protein Gene From Naturally Infected Italian Vines - Murolo S, Romanazzi G, Rowhani A, Minafra A, La Notte P, Branzanti Mb, Savino V - European Journal Of Plant Pathology (10845J0), volume 120 pag. 137-145
  • 2006 - Miglioramento Sanitario Dell’uva Da Tavola In Puglia Ed Ipotesi Di Regolamentazione Sanitaria. - Savino, V. (1), La Notte, P. (2), Digiaro, M. (3), Boscia, D. (2), Martelli, G.p. (1) - Frutticoltura , volume 68 pag. 34-38
  • 2005 - Grapevine Rupestris Stem Pitting-associated Virus Is Linked With Grapevine Vein Necrosis. - Bouyahia H., Boscia D., Savino V., La Notte P., Pirolo C., Castellano M.a., Minafra A., Martelli G.p. - Vitis (95375J0), volume 44 pag. 133-137
  • 2003 - Stato Sanitario E Risanamento Di Varietà Ad Uva Da Tavola In Puglia. - La Notte P. 1, Digiaro M. 2, Bottalico G. 3, Pirolo C. 4, Campanale A. 5, Boscia D. 6, Savino V. 7 - Frutticoltura , volume 65 pag. 42-50
  • 2003 - Miglioramento Sanitario Di Drupacee, Olivo E Vite. - Saponari M., La Notte P., Bottalico G., Bazzoni A., Amenduini T., Cardone A., Pirolo C., Campanale A. - Italus Hortus , volume 10 pag. 279-282